Indietro | Next  
Spaghetti ai sapori di mare / 0:30 h.  9/23/2010

Ingredienti per 4 persone:
spaghetti o linguine, 450 g;
pomodorini, 200 g
calamari, 450 g
cozze, ½ Kg
vongole, ½ Kg
aglio, 2 spicchi schiacciati
olio extravergine di oliva, 5 cucchiai
prezzemolo, 1 ciuffo,
sale e pepe a piacere
1 bicchiere di Teti Tenuta Mavì 
 
dopo aver lavato le vongole, fatele aprire in una pentola, sgusciatele tranne qualcuna da usare per la decorazione dei piatti, quindi filtratene il liquido conservandolo da parte.
Fate lo stesso con le cozze. 
Pulite e lavate i calamari, e tagliateli in piccole strisce.
Fate imbiondire uno spicchio di aglio con 2 cucchiai di olio, unitevi i calamari e fateli andare a fuoco basso, aggiungetevi dopo qualche minuto 1 bicchiere del liquido delle vongole e delle cozze. Quando il liquido sarà evaporato, continuate a cuocere aggiungendo lentamente il vino Teti finché la consistenza dei calamari sarà quella desiderata.
In un’ampia padella imbiondite l’altro spicchio d’aglio con 3 cucchiai di olio, aggiungete i pomodori tagliati a metà che salerete appena un po’, e quindi una metà del prezzemolo sminuzzato. Cuocete per pochi minuti, quindi aggiungete i calamari con il loro sugo, le vongole e le cozze, mescolando e aggiungendo il pepe.
Nel frattempo avrete cotto la pasta scolandola appena prima che raggiunga il giusto grado di cottura, mettendo da parte una tazza del suo liquido. Mettete la pasta nella padella con il sugo mescolandola spesso su fiamma vivace, aggiungendo un po’ del liquido della pasta se vi sembra che il sugo sia troppo denso. 
Portate a tavola aggiungendo il resto del prezzemolo tritato. 

How is this recipe?